Pedalando in Val Seriana – Una delle ciclovie più belle della Lombardia.

L’ho percorsa partendo da Nembro poco dopo Bergamo e Ranica punto di partenza della ciclabile e raggiungendo Clusone per circa 30 chilometri. 

Il percorso si snoda a destra e a sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante. Si attraversa il fiume Serio diverse volte su bellissimi ponti in legno nuovi o antichi ponti medievali in passato abbandonati perché troppo stretti per le auto ma ora ben recuperati e perfetti per il passaggio delle biciclette.

Gran parte del tracciato corre lungo l’asse della vecchia ferrovia della Val Seriana dismessa negli anni sessanta 

Per circa 15 km il fondo della ciclabile è costituito da terra battuta e compattata con aggiunta superficiale di un leggero strato di ghiaino di piccole dimensioni.
Il fondo in terra battuta è realizzato in modo esemplare senza buche o avallamenti, ben in piano , e con una scorrevolezza elevata. In diversi tratti si pedala su asfalto, il tratto finale da Ponte Nossa fino a Clusone il fondo è interamente asfaltato.

La pista fa parte del parco naturalistico del serio, lungo il percorso vi sono aree picnic, parchi e zone relax dove e’ anche possibile fare il bagno in estate liberamente nell’acqua fresca.

La pendenza è in gran parte del 1% tranne gli ultimi 5 km prima di Clusone che registrano un 3% circa.

Arrivati a Clusone c’è tempo per visitare questa pittoresca località montana, ricca di storia.

Nella parte alta della cittadina si scoprono palazzi e costruzioni di grande valore storico , segnale di antiche vestigia la cui origine risale all’età del ferro , circa XII secolo a.C. 

Colpisce la parte principale del palazzo comunale in Piazza Orologio  dove al piano terra si trovano sei grandi arcate del XI secolo, nella parte superiore sono ben visibili affreschi  in tardo stile gotico. La torre dell’orologio che indica i movimenti degli astri, della terra, del sole e della luna, ancor oggi riportati con grande precisione.

Tornando al nostro itinerario ciclabile, raggiunto Clusone è possibile allungare il tragitto percorrendo la ciclovia dell’alta valle Seriana fino a Valbondione ed altri 25 Km di sola andata.

Uno dei motivi di interesse per pedalare in Val Seriana, il paradiso dei bikers,  è sicuramente la dolcezza dei pendii insieme alla vasta rete di sentieri contraddistinti da ogni genere di difficoltà e di lunghezza perché da queste parti gli itinerari da percorrere sono davvero tanti.   

In fondo rispetto all’austera Val Brembana, molto chiusa tra i suoi versanti, la Val Seriana (anche se il nome suggerirebbe il contrario) è più aperta e accessibile.

Potrebbero interessarti anche...