Funghi porcini: oltre al gusto infinite proprietà terapeutiche

Questa estate sta regalando notevoli soddisfazioni agli amanti dei funghi porcini; è, infatti, una estate che fino ad adesso ci ha regalato temporali e clima ideale per i funghi!
Da pochi giorni è finito il primo periodo di raccolta di uno dei funghi più apprezzati in ambito culinario, ma che, come scopriremo, nulla ha da invidiare ad altri funghi tipici della micoterapia e tanto decantati per virtù terapeutiche dalla medicina orientale.

Tra poche settimane sarà il momento ideale per la seconda raccolta dei porcini, che spuntano copiosi nel sottobosco a quote attorno ai 500-1500 mt da metà agosto a fine ottobre!
Scopriamone quindi le sostanze caratteristiche e le loro azioni terapeutiche

fungo porcino

GERMANIO ORGANICO 132

I porcini, come tutti i funghi, sono ricchi di prezioso GermanioOrganico132. In natura sono l’alimento che ne contiene maggiori concentrazioni, poi seguono l’aglio, le alghe, il ginseng, l’aloe e l’orzo; è una sostanza che esercita potenti azioni antivirali e antitumorali.

Come pulire i funghi porcini: importante saper trattare la materia prima per assumere in modo correttamente i funghi e mantenere le qualità organolettiche

Tale oligoelemento stimola l’immunità innata che presiede le nostre difese contro l’attacco di patogeni, virus, batteri e cellule cancerogene tramite una maggiore produzione di linfocitiT (ad azione citotossica sulle cellule tumorali), neutrofili, interleuchine, cellule NK (le cellule Natural Killer che uccidono virus e cellule cancerose); potenzia, inoltre, l’attivita e aumenta il numero dei macrofagi!

Il germanio organico 132 aumenta la produzione del più importante fattore antivirale endogeno, l’ interferone gamma, dotato anche di notevoli azioni antitumorali.
Tra le azioni antitumorali dirette vi è l’inibizione della gonadotropina corionica (che favorisce non solo la sintesi di ormoni ritenuti della crescita, ma che è anche direttamente presente ed attiva in alcune cellule tumorali).

Il germanio organico 132, assai utilizzato dagli oncologi che praticano terapie integrate, impedisce infatti l’attacco delle cellule tumorali nei confronti delle sane.

Altra caratteristica tipica del germanio è che agisce come semiconduttore nel processo di trasporto dell’ossigeno aumentando il processo di trasporto degli elettroni all’interno della cellula.
In Cina e a Cuba il protocollo terapeutico anti-Covid19 a base di iniezioni di interferone ha sortito ottimi risultati.

Il germanio organico è anche un ottimo antiossidante e ripristina i livelli sierici della vitamina a più forte azione antiossidante: la vitamina E.
La sua azione chelante dei metalli pesanti è molto apprezzata e si rivela utile per rimuovere dal corpo cadmio, piombo e mercurio!
Tale azione antiossidante chelante è esplicata in sinergia con un’altre due importanti sostanze contenute sempre nei funghi, la SOD e il Glutatione.

SOD E GLUTATIONE

Sod (SuperOssido Dismutasi) e glutatione sono i due più importanti antiossidanti-chelanti endogeni, cioè prodotti dal corpo, ma anche esogeni, cioè presenti in certi alimenti come i funghi!

GLUCANI (ALFA E BETA)

Come tutti i funghi anche il porcino è ricco di glucani. Alfa e betaglucani:

  • sono immunomodulanti;
  • aumentano la concentrazione di linfociti T e B;
  • stimolano l’attivita dei macrofagi rinforzando le difese contro l’azione di virus, batteri, parassiti e cellule neoplastiche!
  • stimolano l’attivita delle cellule NK;
  • esercitano azione citotossica selettiva sulle cellule tumorali;
  • favoriscono la formazione di interferone (azione anti-covid19);
  • favoriscono il fattore necrotizzante del tumore;
  • favoriscono l’attività delle interleuchine IL 2 e IL12 indebolendo il fattore di crescita tumorale!

VITAMINA D2 E B12

I porcini sono un alimento assai proteico ricco di vitaminaD2 e buona fonte di vitaminaB12, di vitaminaC, K ed E.

CHITINA

La chitina è una fibra prebiotica che nutre i probiotici del microbiota intestinale contrastandone la disbiosi, causa o concausa primaria delle principali patologie

BETACAROTENE

Il betacarotene, di cui sono ricchi i porcini e non solo le carote o le albicocche, oltre che un potente antiossidante, è un efficace antitumorale-anticancerogeno dalle azioni antiproliferativa, proapototica e antiangiogenica.

Potrebbero interessarti anche...