F-GAS e la difesa dell’ambiente

Greenland glacier nature landscape with famous Eqi glacier and lodge cabins. Tourist destination Eqi glacier in West Greenland AKA Ilulissat and Jakobshavn Glacier. Heavlly affected by Global Warming. (Greenland glacier nature landscape with famous Eq

SOMMARIO

L’articolo analizza l’origine dei pericoli insiti con l’effetto serra e che rischiano di compromettere la sopravvivenza del pianeta. Successivamente vengono prese in considerazione le legislazioni europee ed italiane volte a salvaguardare l’ambiente dai gas fluorurati ovvero mitigare gli effetti negativi.  Infine per gli operatori e le ditte del settore termico coinvolti nel F-GAS si introducono gli aspetti tecnici legati agli adempimenti di legge incluse le modalità operative e le strumentazioni in particolare quelle che richiedono le tarature periodiche.

“Se non riduciamo rapidamente le emissioni dei gas Serra – ha ammonito il segretario generale dell’OMM, Petteri Taalas – dovremo affrontare un pericoloso aumento della temperatura entro la fine del secolo, ben oltre l’obiettivo fissato nell’accordo di Parigi sul clima”.
Ma per contribuire, anche noi stessi, in prima persona, a ridurre l’emissione di gas Serra, dobbiamo capire che cosa sono e come si producono.

 

    LA LEGISLAZIONE

Potrebbero interessarti anche...