La sensitivity analysis, ovvero quando il processo decisionale deve migliorare

PREMESSA

Su proposta di un amico, esperto nella progettazione e nell’ingegnerizzazione di processi in campo aeronautico, ho cercato di sviluppare questo tema senza addentrarmi in ulteriori approfondimenti. Mi sono reso conto che molte volte mi è capitato di applicare sensitivity analysis in campo lavorativo, in particolare nel marketing e nel controllo gestione.

E’ interessante scoprire come questo metodo trovi spazio in altri campi con tecniche sempre più all’avanguardia. Questo argomento potrà essere ripreso in futuro.

 

L’OBIETTIVO DELL’ANALISI DI SENSITIVITA’

Si tratta di valutare gli effetti prodotti da variazioni di “variabili di ingresso” sulla “variabile

risposta” nell’ambito di un dato modello.

Molto semplicemente questo metodo consente di rispondere a domande del tipo:

“Di quanto si modificherebbe “la variabile risposta” (Y) se la “variabilile di ingresso” (X) aumentasse/diminuisse del “ tot” %” ?

Si parla in genere di analisi per scenari (futuri), laddove uno scenario rappresenta una tra

le possibili combinazioni di valori assunti dalle variabili indipendenti, o di analisi what if, in quanto si va a valutare cosa cambia se cambiano i valori assunti dai parametri decisionali.

 

L’analisi di sensitività quindi mira a rispondere a domande del tipo:

di quanto si modificherebbe il PV( Present value)  di un investimento se i costi di esercizio aumentassero/diminuissero del 15%?

L’analisi di sensitività inoltre serve a  migliorare il processo decisionale, soprattutto attraverso una valutazione della “solidità”delle conclusioni di uno studio e di conseguenza sulla decisione presa, rafforzando la credibilità dell’output. (Eschenbach, 1992; Koller, 1999).

La presentazione del prof. Simone Poli dell’università Politecnica delle Marche mette in evidenza alcuni interessanti aspetti con un efficace approccio per la comprensione iniziale.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Viene applicata nei più diversi campi applicativi: ambientale (previsioni del tempo e del clima) finanziario – commerciale, scienze sociali, chimico-biologico, ingegneristico.

Qui sotto vengono esposti alcuni esempi significativi di sensitive analysis nelle varie discipline

AMBIENTALE

  • Modelli climatici globali per breve termine nel caso delle previsioni del tempo, a lungo termine per i cambiamenti climatici.
  • Su scala locale per valutare l’impatto di un impianto di trattamento delle acque reflue su un flusso di fiume, o per la valutazione del comportamento e la vita intera, di biofiltri per i rifiuti contaminati in acqua.

In entrambi i casi l’analisi di sensitività può aiutare a capire il contributo delle diverse fonti di incertezza per l’incertezza di uscita del modello e le prestazioni del sistema in generale inoltre a seconda della complessità del modello, possono essere individuati indici di sensibilità opportuni a seconda delle differenti strategie di campionamento.

COMMERCIALE

L’analista deve selezionare gli economics per acquisire una migliore conoscenza e prendere decisioni che riguardano l’output finale, in questo modo si possono risparmiare risorse.

Per un contributo significativo si raccomanda di assecondare questi parametri

  • Identificare le ipotesi critiche o confrontare le strutture di un modello alternativo
  • ottimizzare la tolleranza quando si tratta di incertezza nei parametri
  • ottimizzare l’allocazione delle risorse

Nel contesto del business si intravvedono tuttavia dei problemi connessi con la sensitivity analysis, si segnala in particolare quanto segue

  • le variabili sono spesso interdipendenti e correlate tra loro, ad esempio il volume delle vendite molto probabilmente interesserà altri fattori come il prezzo di vendita.
  • L’assegnazione di un valore massimo e minimo ( visione ottimista o pessimista) è suscettibile di interpretazione soggettiva influenzando negativamente la precisione e l’obiettività complessiva dell’analisi

SCIENZE SOCIALI

 In questo campo da tempo sono applicate analisi di modelli econometrici ad esempio nella partecipazione femminile al mercato del lavoro. E’ normale prassi riferirsi alla lettura dei dati di questi modelli per la spiegazione delle conclusioni a cui si perviene.

 

CHIMICA – FISICA
L’analisi di sensitività viene spesso applicata nello studio dei meccanismi cinetici come strumento di previsione e come aiuto per la comprensione di fenomeni e comportamenti secondari. Si è dimostrata utile soprattutto per le indagini su modelli cinetici complessi.

Un modello cinetico è solitamente descritto da una serie di equazioni differenziali che rappresentano il rapporto concentrazione – tempo.

L’analisi di sensitività può essere utilizzata anche per identificare i parametri ridondanti e le reazioni che rendono il più possibile efficace il modello di riferimento.

INGEGNERIA

L’ingegneria di progettazione fa ampio uso di modelli sensitivity analysis per testare i progetti prima che vengano rilasciati e consente ai progettisti di valutare gli effetti e le fonti di incertezza.

Per allargare la conoscenza applicativa vengono di seguito esposti alcuni esempi di Sensitivity analysis riferiti a diversi settori

CAMPO FINANZIARIO, tratto da “papers formazione”

 

Questa presentazione si avvale di alcuni interessanti schemi che riguardano decisioni da assumere per un investimento mediante analisi di sensitività inserita nell’analisi del rischio

CAMPO BIOLOGICO

Viene illustrato uno schema presentato al corso di laurea in biotecnologie molecolari e bio informazioni dell’Università degli Studi di Milano della docente Chiara Damiani.

Sommariamente vengono effettuate le seguenti operazioni

  • analizzati gli input ed effettuato il calcolo dei coefficienti di sensitività
  • selezionati i parametri in contesti di incertezza e di variazione
  • calcolato l’output mediante analisi e possibili target
  • effettuata la simulazione dei modelli

Potrebbero interessarti anche...