Certificazione di Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001

“Una scelta strategica per la gestione e per il successo delle aziende”

L’evoluzione del concetto di qualità verso la certificazione

Il concetto di qualità, presente fin dall’antichità e sviluppato nei secoli a vario titolo, trova un grande impulso nel dopoguerra negli Stati Uniti e in Giappone riferendosi principalmente al prodotto e alle sue caratteristiche di idoneità all’uso e di conformità alle specifiche.

Dal controllo qualità (controlli dei prodotti e controllo della produzione mediante applicazione di tecniche statistiche), si è passati al concetto di assicurazione qualità, diffuso soprattutto in ambito nucleare e aerospaziale, con l’introduzione successivamente del concetto di soddisfazione del cliente, con particolare attenzione a tutto ciò che possa servire, all’interno di una organizzazione, ad assicurare che le sue aspettative siano pienamente soddisfatte nell’ambito di una corretta organizzazione aziendale.

Successivamente, l’evoluzione porta dall’assicurazione qualità alla gestione per la qualità dove i portatori di interessi legati all’organizzazione non sono più solo i clienti esterni ma si allargano alla società intera, senza tuttavia dimenticare il cliente interno.

In questo quadro l’organizzazione aziendale è vista come l’insieme dei processi volti a garantire la soddisfazione dei clienti e a realizzare un miglioramento continuo dell’organizzazione stessa.

A chi si rivolge

ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività. Il migliore ritorno dell’investimento, tuttavia, si registra nelle aziende che sono disposte ad applicarla in tutta l’organizzazione e non solo in sedi, reparti o divisioni specifiche.

ISO 9001, inoltre, è progettata per essere compatibile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente). La gestione integrata consente di integrarli in modo trasparente e di ottenere un ottimo rapporto prezzo-prestazioni grazie alla condivisione di numerosi principi.

I principi a cui si ispira la norma ISO 9001

Oggi, con l’edizione della norma ISO 9001/2015, ma soprattutto con quanto riportato nella più ampia ed esaustiva linea guida ISO 9004/2009, l’organizzazione vede finalmente delineato un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso il perseguimento dei sette principi guida:

 ■  attenzione al cliente;

 ■  leadership;

 ■  coinvolgimento delle persone;

 ■  approccio per processi;

 ■  il miglioramento;

 ■  decisioni basate sule evidenze;

 ■  gestione delle relazioni con le parti interessate;

Obiettivi e Vantaggi della certificazione

Il raggiungimento della soddisfazione complessiva di tutte le parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, proprietari, società) passa attraverso i punti sottoindicati:

 ■  rendere sistematica la valutazione di rischi e opportunità su cui basare decisioni strategiche

 ■  adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione  delle esperienze dei singoli  per migliorare in modo efficace  e continuo le prestazioni

 ■  accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative  dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza  e controllo dell’azienda.

 ■  diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte

 ■  puntuale definizione delle responsabilità e percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate

 ■  trasparenza verso i mercati di riferimento

 

La Certificazione ISO 9001 consente alle organizzazioni di ogni settore di partecipare a gare pubbliche nelle quali viene richiesto il requisito della certificazione, offrendo quindi l’opportunità di accedere ad un mercato più vasto, in particolare per poter essere ammessi nella lista fornitori delle grandi imprese e per diventare appaltatori e sub-appaltatori.