L’affascinante danza delle api e i suoi “segreti” messaggi

Introduzione

Uno degli aspetti più interessanti della vita delle api è la capacità di comunicare e di  trasmettere messaggi, un’ espressione di vita comunitaria che permette loro di assolvere alla funzione biologica.

Guardandoli più da vicino, capiamo che si tratta di insetti estremamente intelligenti

Il biologo austriaco Karl von Frisch negli anni Sessanta del secolo scorso fu tra i primi a studiare da vicino gli impollinatori, decodificando il comportamento e il linguaggio “danzante” di questi esseri intelligentissimi e fondamentali per il Pianeta; grazie alle sue ricerche sulla vita di questi insetti durante il nazismo ebbe salva la vita.

Qui di seguito il lettore trova interessanti approfondimenti su questo argomento 

La danza delle api

Con questo termine si intende il sistema di comunicazione con cui le api si passano l’informazione sulla localizzazione dei fiori, anche molto distanti dal loro alveare. Le api domestiche sono insetti sociali: vivono, cioè, in gruppi con a capo una regina, unico individuo in grado di riprodursi, e un numero elevatissimo di operaie, sterili, strettamente imparentate, che si occupano principalmente della pulizia delle celle negli alveari, della cura delle larve e, nell’ultima parte della loro vita, del foraggiamento. 

Le operaie più anziane che vanno in cerca di cico sono dette bottinatrici.

Quando un’operaia si spinge fuori dall’alveare in cerca di sostanza zuccherina, ritornerà nell’alveare per indicare la posizione esatta alle altre api, utilizzando due precisi movimenti chiamati danze. 

– danza circolare
– danza della coda
Messaggi (de)codificati

La durata dello scodinzolio indica la distanza che separa il fiore dall’alveare. Non si tratta di distanza espressa in termini metrici, ma è intesa come il tempo necessario a raggiungere il fiore in relazione alla distanza e alla direzione del vento.

Un video che descrive in modo completo la danza delle api

Potrebbero interessarti anche...