L’accreditamento per Agenda 2030

Presentazione

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dagli Stati membri dell’ONU, è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, basato su 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs) e 169 target. È un piano ambiziosoper migliorare il benessere, sradicare la povertà e proteggere il pianeta che richiede il consenso e l’innovazione di tutti gli attori della politica, del mercato e della società.
L’accreditamento, in collaborazione con le altre istituzioni dell’Infrastrutture per la Qualità, come metrologia, normazione, valutazione della conformità e sorveglianza del mercato, fornisce le basi tecniche fondamentali per il funzionamento delle economie moderne e in via di sviluppo. È un fattore abilitante per lo sviluppo industriale, la competitività nei mercati, l’uso efficiente delle risorse, la protezione della salute e dell’ambiente. L’accreditamento e i servizi accreditati (certificazioni, ispezioni, prove, tarature, verifiche e validazioni svolte dagli organismi e dai
laboratori)offrono quindi le soluzioni per implementare e monitorare molti obiettivi dell’Agenda 2030.
Con il linguaggio universale dell’illustrazione, questa brochure illustra il ruolo dell’accreditamento e dei servizi accreditati a supporto dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile nel nostro contesto sociale ed economico e nella vita quotidiana.

Potrebbero interessarti anche...