Un direttore d’orchestra a servizio della pace

Introduzione

In un momento tragico per il Medio Oriente e per tutto il mondo che crede in una convivenza pacifica fra i popoli, un messaggio di speranza arriva dalla musica. È quella del direttore d’orchestra Daniel Barenboim, che fra i vari progetti musicali ne ha alcuni che prevedono il coinvolgimento, fianco a fianco, di musicisti israeliani e palestinesi.

Pianista formidabile e direttore d’orchestra, Barenboim ha speso la sua carriera proprio ad abbattere le distanze tra i popoli come ha dimostrato quando cadde il Muro di Berlino e lui organizzò un concerto gratuito per la popolazione.

L’orchestra che unisce israeliani e palestinesi

Lo stesso spirito di riunificazione, Daniel Barenboim lo ha messo nella West-Eastern Divan Orchestra, fondata con lo studioso palestinese Edward W. Said. Un’istituzione che trasforma giovani nemici in compagni e musicisti. «Prima di iniziare a fare musica in que­sta orchestra a­vevo paura di tutto ciò che riguardava il mondo arabo» ha confessato nel 2009 l’oboista israeliana Meirav Kadichevski.«I rappor­ti di amicizia che abbiamo stretto in questi anni tengono ancora oggi, no­nostante la violenza dei nostri popoli» raccontò nella stessa intervista Nabeel Abboud Ashkar, palestinese e violinista.

«Suonan­do fianco a fianco israeliani e palestine­si imparano a conoscere l’altro. Molti ci hanno accusati di essere troppo ingenui. Io ritengo, invece, che sia inge­nuo pensare ancora che si possa risolvere questo con­flitto con la violenza. Sono convinto che oggi ci sia solo una carta da giocare, quel­la dell’accettazione dell’altro, quella di riconoscere la necessità di vivere insie­me. Con i ragazzi dell’orchestra ci ab­biamo provato. E pare funzioni».

 

Non riguarda la politica, ma l’imparare ad ascoltarsi a vicenda e capirsi meglio, usando la nostra lingua comune, la musica. Non risolveremo i problemi politici, ma sicuramente non dobbiamo aspettare i politici per confrontarci. C’è un parallelo tra la musica e la vita: in una orchestra non dobbiamo ascoltare solo noi stessi ma anche gli altri, continuamente cercando il modo in cui ogni passaggio si interconnette a cosa viene dopo e a cosa è venuto prima. Se solo la vita seguisse le regole di un’orchestra!

Daniel Barenboim

Un’orchestra unica, guidata da un direttore leggendario: l’argentino-israeliano Daniel Barenboim. L’Orchestra West-Eastern Divan entusiasma anche il Festival di Salisburgo: fondata dal Maestro palestinese Edward Said, essa unisce arabi e israeliani nel superare i pregiudizi attraverso la musica e promuovere il dialogo.

Potrebbero interessarti anche...