I tuoi punti di forza, un metodo per scoprirli e poter fare scelte consapevoli

Introduzione

Raffaella Villa, l’autrice di questo libro, è una cara amica, una amicizia con la sua famiglia che viene da lontano. E’ una persona in grado di stupirti per la sua capacità di argomentare e di approfondire i temi che riguardano la persona e la ricerca di senso per raggiungere equilibrio e armonia senza fare sconti.

Uno sguardo al termine della prima lettura

Non potevo mancare all’appuntamento

Ho trovato il testo molto ricco di spunti di riflessione ed estremamente utile come metodo di lavoro  per la la ricerca di una maggior conoscenza di sè analizzando le competenze acquisite e scoprendo i propri talenti il tutto alimentato da una grande passione.

In diverse pagine ricorre la necessità di avere motivazioni e consapevolezza, le doti che consentono di aumentare la propria soddisfazione e ottenere risultati importanti. Non mancano esempi pratici  che l’autrice ha tratto dalla sua esperienza personale  e dalla sua attività di coach.

Dopo la prima lettura  inizia la fase più impegnativa cioè l’approfondimento  e gli esercizi  di riflessione  che vengono proposti  e che richiedono tempo e concentrazione,  è per questo che  il libro di Raffaella rimarrà sul mio tavolo senza limiti di tempo.  

Per la mia esperienza il testo è particolarmente utile nell’attività di consulenza presso le aziende di nuova generazione e in particolare trova interesse per chi si occupa di risorse umane, quando si è chiamati a suggerire miglioramenti e soluzioni idonee per creare condizioni favorevoli al buon clima aziendale e allo sviluppo della persona.

Come ulteriore approfondimento può essere un esercizio interessante  rileggere lanalisi SWOT, uno strumento utile per la pianificazione strategica dell’ azienda:  si trova nelle  pagine di approfondimento del mio sito  nel capitolo dedicato alla ricerca operativa della qualità. 

Potrebbero interessarti anche...